Toscana – Cantina I Balzini

Il supertuscan dei Balzini al QWine di Qingtian

Con Diana D’Insanto della cantina I Balzini (a metà strada tra Firenze e Siena, in Toscana) alla scoperta del loro supertuscan, blend di Cabernet Souvignon e Merlot al 50%. “Abbiamo scelto di fare un blend di Merlot perché siamo specializzati nella produzione di questo vino in Toscana e le nostre vigne sono molto longeve e danno prodotti eccellenti. Il Cabernet e il Merlot, poi, sono due vitigni che si sposano molto bene, si bilanciano perfettamente e vanno di pari passo con l’invecchiamento”.

Un piatto suggerito: l’anatra alla pechinese.

La storia:

La cantina I Balzini è nata nel 1980 con l’impianto del primo vigneto da parte di Vincenzo D’Isanto, commercialista fiorentino, animato dal desiderio di produrre un vino che raccontasse una Toscana diversa. Dopo un’attenta analisi dei terreni, vennero individuati i vitigni ideali per esprimere al meglio la vocazione del territorio.

La passione di Vincenzo ha poi coinvolto la moglie Antonella, che nel 2005 ha abbandonato la propria attività professionale per dedicarsi completamente alla conduzione dell’Azienda, con l’aiuto adesso della figlia Diana.

L’Azienda si trova a Barberino Val d’Elsa, nel cuore della Toscana centrale, ai confini tra le province di Firenze e Siena, immersa in un territorio splendido, ricco di testimonianze storiche importanti. La cantina I Balzini offre un classico esempio di azienda agricola toscana sviluppata attorno all’antica casa colonica. Il corpo centrale dei vigneti si trova di fronte alla casa di abitazione, mentre un altro appezzamento è situato a pochi chilometri di distanza. Un bosco e un laghetto completano la proprietà, donando un aspetto armonico e raccolto intorno alla tenuta, dalla quale si dominano alcuni tra i borghi più celebrati della Toscana. Il nome Balzini deriva da quello che nella regione Toscana viene dato alle piccole terrazze, le “piccole balze” appunto, sulle quali sono stati impiantati i vigneti.

Scopri di più su I Balzini

Scopri perchè partecipare al QWine 2019