In Sicilia con il Sirah della cantina Botticella
Il rosso “Don Diego” della cantina Botticella è un tributo al nonno di Sabrina Giacalone e unisce storia e qualità. Con i suoi frutti rossi maturi e di bosco e i sentori di fragola, cioccolato e cannella è proposto in abbinamento sia al pesce sia alla carne, in linea con la cucina asiatica.
La storia
La cantina Botticella nasce nel 1980, grazie alla competenza ed all’entusiasmo di Don Diego Maggio e sorge in una delle zone più alte del territorio Marsalese, Contrada Digerbato, ricca di storia della cultura contadina. Con il passare degli anni Don Diego, supportato dal genero Giovanni, concentra la sua attenzione sulla diversificazione dei terreni da acquisire e delle uve da coltivare. Privilegia la vicinanza al mare e alcune peculiari caratteristiche dei terreni, nell’ottica della migliore resa delle uve.
Vengono quindi realizzati nuovi impianti di Syrah, Inzolia, Catarratto, Nero D’Avola, Chardonnay ad integrazione del mitico Grillo che da oltre 60 anni continua a regalare splendide sensazioni. Dall’anno 2002, con il sostegno di figli e nipoti, per Botticella giunge il momento di ammodernare la cantina con nuovi investimenti e nuove attrezzature, tutte rivolte a dare un’impronta biologica al lavoro, senza ausilio di sostanze chimiche e per mantenere intatti i sapori incancellabili della tradizione.
Scopri di più su La Botticella