A Prepotto nella terra dello Schioppettino
Con Anna Muzzolini della cantina Grillo Iole ci addentriamo nella terra dello Schioppettino di Propotto, nella vallata del Friuli venezia Giulia caratterizzata dalla “Ponca”, il nome con cui in Friuli viene chiamato il terreno di queste colline, ovvero un impasto di marna e arenaria. Il particolare microclima consente la produzione di grandiosi vini bianchi, ma anche vini rossi eleganti e speziati come, appunto, lo Schioppettino.
La storia:
Un’antica dimora del ‘700 immersa nei vigneti dei Colli Orientali del Friuli ospita la cantina da quasi quarant’anni. Varcato il portone, si ha l’impressione che il tempo si sia fermato. Un’antica tranquillità pervade ogni angolo e ci prende per mano. L’azienda è nata dalla passione del padre di Anna, Sergio che, negli anni ’70, ha acquistato il primo ettaro di vigneto per soddisfare il desiderio di poter gustare insieme agli amici più cari un buon bicchiere di vino genuino ed autentico. Lentamente, nel corso di circa 40 anni, l’azienda è cresciuta e ha raggiunto le dimensioni attuali di nove ettari.
“Sento intensamente il legame con l’azienda – racconta Anna sul suo sito web – perché mi ha spinto a fare un grosso cambiamento nella mia vita. Lavoravo come biologa e non pensavo che il futuro mi riservasse grandi novità, poi la crescita dell’azienda e la necessità di dedicarle nuove energie ed idee mi hanno spinta a fare, nel 1999, una scelta importante”.
Dai nove ettari di vigneto, che si estendono principalmente in collina, ottengono dei vini di notevole pregio e dagli intensi profumi. Seguendo la tradizione, giorno per giorno cercano di valorizzare la terra privilegiando la coltivazione di vitigni autoctoni: Friulano, Ribolla Gialla, Verduzzo Friulano e Picolit tra i bianchi, Refosco dal peduncolo rosso e Schioppettino di Prepotto tra i rossi.
Scopri di più su Grillo Iole
Scopri perché partecipare al QWine Expo di Qingtian