Tradotto da: http://qwineexpo.com/nd.jsp?id=22
Nel pomeriggio del 9 aprile si è tenuta nella sala Salieri del Vinitaly di Verona una conferenza intitolata “Le nuove opportunità sul mercato cinese”. Il vicepresidente del governo della contea di Qingtian, Zhu Xiuxiong, ha partecipato assieme ad altri cinque connazionali in rappresentanza della seconda edizione del QWine Expo; inoltre hanno partecipato al dibattito anche il sindaco di Verona Federico Sboarina, il presidente di Open Gate China Marco Toson, l’amministratore di Winechannel e Yijiupindao Riccardo Iacobone e il maestro Peppe Vessicchio.
Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha espresso i suoi ringraziamenti al vicepresidente Zhu, dandogli il benvenuto a Verona dopo un viaggio così lungo, e ha inoltre sottolineato il suo apprezzamento per l’aver mantenuto la promessa fatta lo scorso anno al Vinitaly, ovvero per aver organizzato con successo la prima edizione del QWine Expo; e pertanto anche il sindaco di Verona manterrà una promessa fatta in quell’occasione, stipulando un rapporto d’amicizia fra le città di Verona e Hangzhou, così da promuovere la cooperazione così come fa il presidente cinese Xi Jinping. Verona e Hangzhou hanno moltissime cose in comune non solo dal punto di vista culturale – ad esempio le storie d’amore rispettivamente tra Romeo e Giulietta e tra Liang Shanbo e Zhu Yingtai – ma anche sul piano economico-commerciale, sul quale ci sarà una collaborazione strategica ancora più stretta. Ma l’amicizia ufficiale tra Verona e Hangzhou è solo l’inizio di un nuovo capitolo ancora tutto da scrivere, c’è la speranza che in seguito Verona intessa rapporti di cooperazione anche con Qingtian, a partire dalla partecipazione dei sindaco alla prossima edizione di QWine, dal 16 al 18 novembre a Qingtian.
Il famoso direttore d’orchestra Peppe Vessicchio si è dichiarato onorato di poter partecipare a questa conferenza e ha ringraziato Riccardo Iacobone di aver contribuito a organizzare questo evento unico; Vessicchio si trova pienamente d’accordo riguardo l’obiettivo della cooperazione, e spera inoltre di partecipare al QWine Expo, con l’intenzione di dare anche il suo supporto attraverso l’organizzazione di concerti. Ha dichiarato, inoltre, che le parole di Riccardo e del sindaco di Verona lo hanno reso impaziente di partecipare a questo evento.