Puglia – Cantina Losito

In Puglia con Aurelia Losito

La storia

La cantina Losito nasce in Puglia nel 1950 ad opera di un viticoltore, Giovanni Losito, nato a Rutigliano (BA), paese con un’antichissima tradizione viticola.
Giovanni crede molto nella coltura della vite, quindi decide di impiantare vigneti nelle diverse aree del territorio pugliese, scegliendo infine di collocarsi nel 1960 nelle Terre del Gargano. Nei successivi trent’anni, Giovanni coltiva uva con sistemi a pergola, con l’obiettivo di migliorarsi sempre più per ottenere grappoli perfetti all’occhio e al gusto, riuscendoci.

Il figlio di Giovanni, Leonardo, apre nel 2012 una nuova cantina, moderna e immersa nei vigneti, inaugurandola col figlio Giovanni che nel frattempo aveva ultimato gli studi in enologia per proseguire la tradizione e la passione famigliare. Oggi il padre e il nonno lo affiancano per tramandargli l’esperienza di oltre 65 anni nel settore; egli  apporta il suo contributo con competenze fresche, una continua ricerca, sperimentazione e attenzione alle nuove dinamiche del settore. Finalmente nel 2015 le Cantine Losito si affacciano ai consumatori con le loro prime bottiglie interamente prodotte e confezionate dal nonno, padre e figlio nella nuova cantina. La cantina Losito è sita nelle Terre del Gargano, alle pendici di Rignano Garganico, ha un’estensione di 40 ettari condotti in agricoltura biologica certificata.

La Cantina Losito si avvale di un moderno stabilimento enologico circondato da un suggestivo bosco di pini e cipressi che imprimono all’azienda il carattere di naturalità, attenzione all’ambiente e cultura dell’enoturismo in particolare.

Scopri di più su Losito

Scopri perché partecipare al QWine Expo di Qingtian