Puglia – Cantina Vinicola Mediterranea

In Salento con l'”Emozione” in bottiglia di Vinicola Mediterranea

Il sole, il mare e il vento tipici della terra salentina si ritrovano in un calice di questa cantina pugliese, nata nel ’97 e da allora impegnata nella produzione di vini del territorio come il Primitivo o il Negroamaro.

La storia:

Nel territorio di San Pietro Vernotico, cittadina dell’alto Salento, sorge la cantina Vinicola Mediterranea. Mai nome più azzeccato per un’azienda che sfrutta le qualità migliori e le caratteristiche più identificative dei territori del Mediterraneo: una terra, vocata naturalmente alla coltivazione della vigna, il sole caldissimo che batte sui tetti del meridione e il profumo del mare che giunge dall’Adriatico, fattori che insieme creano un clima mite e ideale per la produzione del vino. L’azienda nasce nel 1997, sotto la responsabilità di Giuseppe Marangio e di Vito Epifani, entrambi già esperti nel settore ma per la prima volta direttamente intenzionati a far nascere qualcosa in proprio. Nei primi anni la produzione è esclusivamente di vino sfuso, apprezzato e commercializzato da subito in tutta Italia. L’imbottigliamento inizia nel 2000 e conta ora una vasta scelta esportata nel mondo: il Negroamaro, il Soraya, il Donvito, solo per nominarne alcuni. I vitigni impiegati sono molteplici: il Negroamaro, quello più diffuso, accompagnato dal Malvasia di Brindisi, dal Primitivo e dai vitigni introdotti Salento, successivamente (Montepulciano, Cabernet, Sangiovese e Chardonnay) che hanno raggiunto la stessa qualità di quelli tipici.

La società Vinicola Mediterranea ha una capacità di incantinamento di Hl. 55.000 ed annualmente lavora circa 40.000 q.li di uve. La cantina è dotata di impianti moderni ed innovativi che permettono il controllo delle temperature di fermentazione dei mosti.

Scopri di più su Vinicola Mediterranea

Scopri perché partecipare al QWine Expo di Qingtian