QWine Expo
QWINE AWARDS
Al Qwine di Qingtian si tiene il primo concorso i cui vincitori vengono scelti da una giuria composta da importatori e distributori sul mercato cinese. Sono proprio coloro che vendono il vino in Cina ogni giorno, infatti, a selezionare i 100 migliori prodotti tra quelli partecipanti alla fiera e che vengono premiati con la Qwine Awards.
REGOLAMENTO
Il concorso si divide in due momenti: i primi 100 vini vincitori della 2a edizione dei QWine Awards, scelti da una giuria di esperti, saranno esposti per l’intera durata della fiera e votati da buyer professionisti e ospiti VIP. I 30 vini che riceveranno più voti diverranno i vini rappresentativi di questa edizione di QWine e saranno esposti permanentemente negli spazi espositivi di QWine.
Parte I: i primi 100 vini saranno scelti da una giuria di 12 giudici professionisti tra i più di mille vini partecipanti alla competizione;
Parte II: tra questi 100 vini, i professionisti del settore ospiti della fiera valuteranno e sceglieranno i 30 più meritevoli.
LA GIURIA
Presidente dI giuria: Ivan Shiu, giudice internazionale e vicepresidente fondatore della Camera di Commercio del Vino di Hong Kong
Giuria:
Marco Gallardi, sommelier ONAV e presidente della sezione Cina dell’Associazione Internazionale Sommelier (Italia)
Wu Min, WSET di terzo livello, giudice della Global Wine and Spirits Competition China (Cina)
Vito Donatiello, ambasciatore del vino italiano in Asia e presidente dell’Associazione Sommelier Italiani in Cina (Italia)
Li Dianli, rinomato critico cinese e personaggio di spicco del mondo del vino, WEST di quarto livello (Taiwan)
Jimmy Hui, sommelier di livello nazionale in Francia e ispettore educativo della scuola per sommelier CAFA (Cina)
Leung Difung, presidente della sezione di Hong Kong dell’Associazione Internazionale Educatori del Vino, WEST di quarto livello (Hong Kong)
Tonny Tony, giudice della Brussels Wine Competition, WSET di terzo livello (Malesia)
Stephen Jones, giudice internazionale di Oxford, WSET di quarto livello (Regno Unito)
Lionel LeGal, esperto ventennale del settore del vino, sommelier francese e giudice internazionale (Francia)
Simon Lee, sommelier professionista di Hong Kong, WSET di terzo livello, giudice dei QWine Awards (Hong Kong)
Qingtian
Città vocata per i beni d’importazione
QWine Expo sorge al centro del Qingtian Imported Commodity City, il centro commerciale di prodotti importati dai cinesi d’oltremare che integra in un solo luogo l’esposizione e la vendita, l’e-commerce, il deposito doganale, la logistica e la distribuzione.
Su un’area progettata di 342mila mq, attualmente trovano posto più di 50mila prodotti provenienti da oltre 60 Paesi tra Europa, Asia, Africa, Americhe e Oceania oltre a etichette di vini provenienti soprattutto da Francia, Spagna, Australia e Cile.
Ogni anno più di 500mila persone visitano il centro commerciale di Qingtian. E ora siamo pronti a far conoscere anche il vino italiano.