L’eleganza del Nobile di Montepulciano a QWine
La Cantina il Greppo si trova in Toscana, produce un eccellente vino Nobile di Montepulciano.
La storia:
L’azienda vitivinicola Il Greppo è situata nella zona del vino Nobile di Montepulciano in Toscana. E’ un’azienda giovane ben determinata a valorizzare le peculiarità di questa zona grazie all’utilizzo di cloni selezionati impiantati nei terreni di Greppo, particolarmente vocati alla coltivazione della vite, come anche descritto in certi documenti storici.
Questi terreni, costituiti da argille ricche di potassio e sabbie gialle (tufo) permettono di ottenere uve di qualità e quindi “Vino Nobile” che “d’ogni vino è Re” a detta del poeta Francesco Redi.
Dal 1962 Romano e Lia Parigi, insieme ai figli Paolo e Luigi, conducono l’Azienda Agraria “Il Greppo”. La proprietà costituita da circa 60 ettari di proprietà, di cui 15 a vigneto e uno a oliveto, posti ad un’altezza media di 300 m.s.l.m., nelle colline che da Montepulciano si affacciano verso la Valdichiana, gode di un paesaggio unico e un’ orientamento ideale degli impianti vitati così da rendere oltre che ottimale la produzione di uva di qualità anche una piacevole panoramica sui territori circostanti che allietano le degustazioni dei visitatori.
Scopri di più su Il Greppo