Nel cuore della Toscana con il Chianti classico di Fattoria della Aiola
Natalia ci presenta uno dei vini più premiati della cantina toscana: il Rosso del senatore, un supertuscan creato con Cabernet, Merlot e Sangiovese negli anni ’70 e che prende il nome dal titolare della cantina.
La storia:
Fattoria della Aiola è un produttore storico di Chianti Classico, situata a 14 km da Siena. Costruita come roccaforte nelle guerre fratricide tra la Repubblica Fiorentina e quella Senese che si conclusero nel XVI, il castello dell’Aiola ha subito una radicale trasformazione. Nel 1934 l’Aiola fu acquistata dal Senatore Giovanni Malagodi, che dagli anni ‘60 iniziò ad imbottigliare il Chianti Classico con la propria etichetta, iniziando così la produzione vinicola.
Nel 2012 Fattoria della Aiola è stata acquisita da un investitore russo, Sig.r Ilya Elisejev, chi l’ha comprato per approfittare delle competenze e tradizioni vitivinicole di Toscana per il suo business di vino nel Sud di Russia. Ha investito subito nella modernizzazione della produzione e nel marketing, cosi come nella qualità dei prodotti. Oggi l’Aiola è al centro di una moderna fattoria nel cuore del Chianti Classico, i cui vigneti circondati da ogni parte da antichi boschi di leccio e di quercia si estendono per circa 36 ettari. Il rispetto del territorio e delle sue tradizioni, la ricca esperienza accumulata negli anni insieme all’impiego di attrezzature all’avanguardia, sono una valida ricetta per tenere alto il prestigio del marchio Aiola
L’azienda produce circa 100,000 bottiglie al anno, oltre a olio, aceto e miele. Chianti Classico e Chianti Classico Riserva sono i prodotti chiave. Il portafoglio di prodotti conta, inoltre, con due Supertoscani – Logaiolo e Rosso del Senatore, un bianco, un rosato e un’ottima grappa.
Sotto la tutela del enologo Paolo Salvi i nostri vini hanno vinto parecchi premi negli ultimi anni, incluso Oro per Chianti Classico 2015 da Chinese Wine and Spirits Award, Diamond Trophy e Double Gold per Chianti Classico 2015 da Sakura Japanese Wine Awards, 90 punti da Luca Maroni per Chianti Classico 2015 e 91 punto da Luca Maroni per il Rosso del Senatore, il vino cui nome ricorda il fondatore dell’azienda, il Senatore Giovanni Malagodi.
Scopri di più su Fattoria della Aiola