Toscana – Tenuta di Capezzana

A Carmignano una delle denominazioni più antiche della Toscana

Con Serena Contini nel cuore della Toscana dove si trova la Tenuta di Capezzana, una piccola e storica realtà che produce vini d’eccellenza.  Acquistata negli anni ’20, il documento più antico risale però al ‘804 dove si certifica la produzione di vino e olio proprio a Carmignano, patria della omonima Docg di soli 12 produttori.

La storia:

A Carmignano la vite si coltivava già nell’epoca preromana, circa 3000 anni fa, come dimostrano i vasi da vino e le coppe da degustazione trovati nelle tombe etrusche. 
Nell’archivio di stato di Firenze è stata ritrovata una pergamena datata 804: si tratta di un contratto di affitto che documenta come già 1200 anni fa a Capezzana venissero coltivati olivi e viti per la produzione dell’olio e del vino.
Nel primo Rinascimento una donna, Monna Nera Bonaccorsi, costruiva la prima “casa da Signori” e nove case poderali con i relativi impianti viticoli; era il 1475. Altre generazioni e famiglie si sono avvicendate nella proprietà della tenuta: 
i Cantucci, imparentati con i Medici, e i Marchesi Bourbon del Monte. Nel XVIII secolo una Cantucci sposata Bourbon ingrandì la fattoria e acquistò nuovi poderi; introdusse inoltre un metodo amministrativo esemplare, i cui documenti si conservano ancora oggi nell’archivio storico dell’azienda.
Dopo i Bourbon del Monte l’azienda passò agli Adimari Morelli e poi ai Franchetti Rothschild e, dalla vedova Sara de Rothschild, per poi arrivare ai Contini Bonacossi, la nostra Famiglia, nel 1920.

Scopri di più sulla Tenuta di Capezzana

Scopri perchè partecipare al QWine Expo 2019